FANDOM

Godzilla è un Kaiju ("Mostro misterioso" in Giapponese) apparso per la prima volta nel film Godzilla (Gojira) del 1954. Dal film è continuata una lunga saga suddivisa in tre ere (Showa, Heisei, Millennium) che si è conclusa nel 2004 con il film Godzilla: Final Wars. Nonostante ciò, Godzilla riscuote ancora successo, tanto da essere comparso o citato più volte in serie Tv (come ne I Simpson, nella decima serie nella puntata Da Tokio con tremore), film (come in Mars attack! di Tim Burton, anch' esso fan di Godzilla), videogiochi (compare congelato in un livello di i Simpson: il videogioco) e in tante altre parti ed è uno dei mostri più famosi del mondo fantascientifico. Tutti i suoi film (apparte Godzilla del 1998) sono diretti dall' industria ciematografica TOHO.
Godzilla!

Godzilla in stile Heisei

'Caratteristiche'Modifica

Godzilla ha l'aspetto di un dinosauro eretto. Il Muso, però, durante l'era Heisei, presenta assimilitudini con quello dei felini (le guande, il muso e le orecchie) e possiede una doppia fila di denti. Sul dorso possiede delle placche (a forma di abete), che si illuminano quando Godzilla prepara il suo raggio o si nutre di energia. I colori della pelle variano a seconda dell'era.

Nell' Era Showa Godzilla si presenta:

  • Di un colore rosso scuro misto al marrone nel film Godzilla e Godzilla: il re dei mostri;
  • Di un colore più verde in pochi film, come Godzilla vs king Kong;
  • Di un colore marrone in più film, come Godzilla: furia dei mostri e Distruggete kong: la Terra è in pericolo!.

Nell' Era Heisei si pesenta:

  • Di un colore marrone scuro nel film Il ritorno di Godzilla;
  • Di un colore tra nero, verde, marrone e blu negli altri film.

Nell' Era Millenium si presenta:

  • Di un colore verde in molti dei film, come Godzilla 2000 e Godzilla vs Megaguirus, e le placche dorsali sono di un colore rosso;
  • Di un colore nero nel film GMK (Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters all-oul Attack!) e dagli occhi pallidi, senza iride nè pupille;
  • Di un colore nero nei film Godzilla against Mechagodzilla e Godzilla:Tokyo S.O.S.
  • Di un colore marrone scuro nel film Godzilla: Final Wars.

Godzila si presenta con un grande resistenza alle armi, testate nucleari comprese, e possiede una grande forza, come si vede quando solleva i nemici più pesanti di lui. Il suo raggio cambia colore a seconda del tipo:

  • Raggio blu: raggio normale;
  • Raggio rosso: Final Ray nei flm dell' Era Heisei, che è molto più potente. Il raggio rosso, però, diventa un raggio normale nell' Era Millennium;
  • Raggio rosso: Final Ray nel film Godzilla: Final Wars. Tale raggio è in grado di far esplodere il nemico.

E' in grado di autoguarirsi le ferite (nel film Distruggete kong: la Terra è in pericolo!), di attirare a sè gli oggetti metallici (nello stesso film e anche in Godzilla contro i robot) e di volare usando il raggio atomico come propulsore (nel film Godzilla: Furia dei mostri)

Parenti, simili e cloniModifica

Godzilla possiede alcuni simili, parenti e cloni in tutta la saga. Ha un figlio (ma non si sa come lo abbia covato,
Kiryu zero assoluto

Kiryu, clone cyborg di Godzilla

avendo la TOHO dichiarato che Godzilla è maschio) che si chiama Minilla, nell' Era Showa e Millennium, mentre nell' Era Heisei cambia nome in Godzilla Jr. Possiede anche dei simili, come Mechagodzilla (nei film Godzilla contro i robot e Distruggete Kong: la Terra è in pericolo), Mechagodzilla II (nel film Godzilla vs Mechagodzilla) e Zilla (nel film americano Godzilla 1998), il remake americano creato da Rolad Emmerich, anche se la storia di Emmerich cambia in buona parte e Zilla ha dei notevoli aspetti differenti dal Godzilla originale. Possiede anche dei cloni, comparsi nei film dell' Era Heisei e Millennium, ovvero Biollante, Spacegodzilla, Orga, Megaguirus (Megaguirus non è un vero clone, ma nel film assume anche il sangue di Godzilla) e Kiryu (detto anche Mechagodzilla III), che un Cyborg a differenza degli altri due Mechagodzilla.

Simbologia e comportamenti del mostroModifica

Godzilla è nato come denuncia al bombardamento americano con le armi nucleari, ovvero le due bombe sganciate su Hiroshima e Hanagasaki. Infatti nei primi film Godzilla viene presentata come una creatura feroce e distruttiva, proprio come la bomba atomica, e non guarda in faccia a nessuno. Nei seguenti film Godzilla diventa buono e pronto a salvare gli umani e quello che sarebbe il suo territorio dai mostri nemici. Nell' Era Heisei riprende il suo aspetto originario, tranne nel film Godzilla vs Spacegodzilla (dove tentano a riprendere il Godzilla buono dei film Showa), anche se, a volte, si trova nella posizione del difensore contro mostri anche più forti, come King Ghidorah (ripreso anch' esso dall' Era Showa). Nell' Era Millennium Godzilla continua a rimanere un mostro distruttivo ma a volte difensore. Nel film Millennium GMK Godzilla riprende uno stile fedele al primo film, ovvero distruggendo quello che vede e non guardando in faccia a nessuno.

Riconoscimenti e risultati della saga di GodzillaModifica

  • Sulla Walk of Fame di Hollywood si può notare anche una stella dedicata a Godzilla;
  • Ad oggi Godzilla è stato citato in varie parti, come ne I Simpson;
  • La parola Godzilla è usata, a volte, per indicare qualcosa di enorme;
  • Dalla sua saga molti altri registi hanno avuto idee per creare altri Kaiju Eiga (Film di mostri) e serie su di essi, come Gamera, Ultraman, Zilla e Cloverfield.

Storia e concezione delle ere della saga:Modifica

Era Showa

Il primo film è fatto per un pubblico adulto, potendo capire la profonda denucia espressa. Pian piano, però, i film diventano per tutta la famiglia, dato che Godzilla diventa buono e difende la terra dagli alieni e dai mutanti (come Hedorah, mostro nato dall' inquinamento).

Era Heisei

I film ritornano per il pubblico adulto e Godzilla ritorna distruttore, ma si trova anche come difensore dei suoi territori da parte di altri mostri. Il termine di fantascienza si rafforza in questi film, venendo aggiunti più temi con la clonazione, gli OGM la mutazione genetica e il concetto del viaggio nel tempo. I vari temi dei flm si intrecciano l' uno con l' altro, creando dei collegamenti logici in tutta l'era. Nell' ultimo film di questa era (Godzilla vs Destroyer), Godzilla muore, essendo carico di energia.

Era Millennium

Inizia con Godzilla 2000 (1999) e finisce con Godzilla: Final Wars. E' un misto tra l' Era Showa e Heisei, dove Godzilla è per metà buono e per metà cattivo. Lo stile di Godzilla, per la maggior parte dei film Millennium, ha uno stile più mostruoso o Heisei. L' ultimo film, infatti, è una raccolta di tutte le tre ere con l' inserimento di kaiju comparsi tempo prima o mai messi. Lo stile di vari mostri è per lo più fiabesco, come in GMK.