FANDOM

300px-Simbolo Covenant

Simbolo dell'impero

Il simbolo distintivo dei Covenant, spesso visibile durante Halo: Reach, per esempio sui velicoli.

I Covenant, o Impero Covenant, sono un'alleanza di svariate razze aliene tenuta insieme da vincoli religiosi che controlla una larga parte del Braccio d'Orione nella Via Lattea. Condussero una campagna genocida contro l'umanità e infine furono sconfitti dall'UNSC e dai Covenant Separatisti guidati dagli Elite. Sono una delle razze più avanzate della galassia, grazie a riscoperte tecnologie dei Precursori.

IntroduzioneModifica

File:Alta Opera.jpg

I Covenant sono dominati da due razze "maggiori": i Profeti e gli Elite (poi sostituiti dai Brute) da molto tempo prima dell'incontro con gli umani. Il nome "Covenant" fu adottato al termine di una sanguinosa guerra tra i due popoli: sperando di ammorbidire le tensioni tra le due fazioni, i Profeti mostrarono agli Elite le meraviglie tecnologiche dei Precursori e le loro credenze relative al Grande Viaggio, con la promessa di ascendere un giorno a un rango divino. Così gli Elite diventarono i protettori dei Profeti e iniziarono a cercare gli Halo per tutta la galassia.

All'inizio il Covenant si formò per una pura questione di sopravvivenza delle razze Elite e Profeti, ma con l'avanzare della loro società, della tecnologia, della cultura e l'assimilazione di nuove razze al suo interno, i Covenant arrivarono a controllare una larga parte della galassia.

La società Covenant è divisa in un complicato sistema di caste, con i Profeti in cima, con compiti amministrativi; gli Elite, ed in seguito i Brute, con compiti di natura militare pronti al combattimento con un esercito regolare e a sedare svariate ribellioni. I Covenant sono una teocrazia, basata sulle promesse dei Profeti sulla scoperta degli Halo e l'inizio del Grande Viaggio che in seguito si dimostreranno menzogne usate per continuare a comandare il popolo covenant.
File:Alphabet-covenan.jpg

SocietàModifica

GovernoModifica

I Covenant sono guidati dall'Alto Concilio, al vertice del quale stà il triumvirato dei tre Profeti Gerarchi, formato da Profeti minori e gli Elite di grado massimo ( Elite del Concilio).

Tuttavia, all'inizio della Guerra Civile Covenant, gli Elite si sono visti togliere dai Profeti i loro prestigiosi posti nel sistema Covenant, sostituiti rapidamente dai Brute, tra i quali il rappresentativo status sociale di Guardie d'Onore. Questo significò un aumento progressivo di tensione tra Elite e Profeti e uno scisma che si verificò successivamente e che causò una destabilizzazione nel Covenant.

Oltre ai tre Consigli minori, esistono svariati ministeri all'interno dei Covenant, ciascuno dei quali possiede un ruolo ben determinato e unico.

Specie di covenantModifica

File:1245px-Scale.gif

La maggior parte delle razze che compongono il Covenant sono degli "affiliati", integratisi al nucleo primario composto da Elite e Profeti. Il motivo per cui l'uomo non è stato accettato tra le razze del covenant, ed è stato combattuto nella grande guerra, si spiega col fatto che una volta avvenuto l'incontro tra le due fazioni, gli umani vennerò definiti dai vari costrutti dei Precursori in possesso dei Covenant, in particolare da Medicant Bias nel Dreadnought, come veri eredi della tecnologia dei Precursori, e quindi essi rappresentavano una grave minaccia al potere dei Profeti, che decisero di combatterli e di diffondere la credenza che essi fossero indegni di partecipare al Grande Viaggio .

Il sistema Covenant si avvale di una gerarchia organizzata con caste nel seguente ordine; i nomi assegnati non sono quelli utilizzati all'interno del Covenant, ma traduzioni dell'UNSC:

Profeti (San'Shyuum)Modifica

I Profeti sono la casta più alta ed esercitano il più completo controllo politico-religioso sui Covenant. I Profeti mantengono il loro potere mediante un assoluto controllo della tecnologia Covenant, derivata largamente da quella dei Precursori. Fisicamente fragili a causa di un eccessivo sviluppo mentale che ha portato ad una atrofizzazione di tutto l'apparato muscolare (differentemente dagli esemplari presenti ai tempi dei Precursori), lasciano i compiti militari alle caste subordinate (tutte e senza eccezioni). Le loro profonde conoscenze della tecnologia dei Precursori gli danno un grande ego e poteri religiosi all'interno dei Covenant; dato che molte razze che vi aderiscono sono fanatiche, questo le rende più facili da controllare. I Profeti adottano una dottrina distorta, detta Grande Viaggio, basata sulla falsa credenza che una volta attivati, gli Halo li faranno ascendere ad uno stato divino.

Elite(Sangheili)Modifica

Gli Elite rappresentavano la leadership militare all'interno dei Covenant, la spina dorsale del Patto, organizzando le campagne e guidando navi e truppe in battaglia. Occupavano le maggiori cariche militari e avevano sotto il loro comando la stragrande maggioranza delle forze Covenant. Sono stati una delle razze fondatrici del Covenant e avevano voce in capitolo nelle decisioni dell'Alto Concilio. Quando i Brute e i Profeti tentarono di sterminarli gli Elite abbandonarono il Covenant, alleandosi con l'UNSC contro i Covenant Lealisti e "accompagnando" alla vittoria la razza umana.
File:Index.jpeg

Brute(Jiralhanae)Modifica

I Brute sono l'ultima razza a essere stata acquisita all'interno del Covenant e inoltre è l'unica razza "cliente" ad aver avuto accesso a privilegi concessi esclusivamente alle due razze fondatrici. La loro forza è equivalente e spesso supera quella degli Elite. Hanno una resistenza naturale incredibile che abbinata alle loro corazze compensa la mancanza di scudi energetici. In battaglia il loro grado è pari a quello degli Elite. Dopo l'uccisione di Rimorso da parte del Master chief hanno sostituito gli Elite come guardie dei Profeti. Hanno un aspetto scimmiesco e una mente animalesca ma sono degli eccezzionali cacciatori. Nonostante la loro superiorità fisica, gli Elite risultano più forti grazie alle loro abilità tattiche superiori.

Cacciatori (Mgalekgolo)Modifica

File:Cacciatore.jpg

I Cacciatori sono esseri formati da migliaia di vermi di color arancione acceso detti Lekgolo che si uniscono in queste forme predisposte per il combattimento e pesantemente corazzate dette Mgalekgolo. Se le colonie di vermi diventano troppo grandi per essere contenuti in una sola armatura si dividono in un due che andranno in combattimento sempre in coppia. Data la loro enorme forza, i Cacciatori sono utilizzati dai Covenant per compiti di demolizione o difesa a oltranza. L'unico punto vulnerabile è un varco nella corazza presente solitamente sulla schiena dell'Hunter.

Droni (Yanme'e)Modifica

Enormi insetti dotati di una spiccata intelligenza. Il loro fisico è debole, ma la loro struttra fisica adattatasi per pianeti a 2G li rende discretamente resistenti e insieme alla loro capacità di volare agevolmente in pianeti a gravita minore di 2G e il numero li rende avversari temibili per nemici incapaci di volare. Si muovono sempre in sciami ed è molto raro trovarli in singoli gruppi minori. Sono anche capaci di vivere per qualche tempo nel vuoto e pilotano le navi stellari Covenant; questo indica o una capacità di astenersi dal respirare per lunghi tempi o la possibilità di vivere ad atmosfera zero. Hanno una società simile a quella di un alveare d'api. Attaccano sempre con pistole al plasma, rivestono comunque il ruolo di soldati professionisti, ma in mancanza di Engineer possono essere utilizzati per piccole riparazioni come si può leggere nel libro Contatto su Harvest.

Jackal(Kig-yar)Modifica

Sono le unità scout o cecchino dell'esercito Covenant, dotati di vista e sensi sviluppatissimi. La loro debole struttura fisica li rende dipendenti da degli scudi energetici appositi senza i quali in battaglia cadono quasi immediatamente. Hanno un aspetto simile ad un magro uccello senz'ali e senza piume. Spesso attaccano come cecchini. Se ci si avvicina auno di loro senza scudo energetico corrono via coprendosi la testa.

Esploratori (Skirmisher)Modifica

Sono una razza "parente" dei Jackal, sono presenti in Halo: Reach. Sono compresi nella stessa casta dei Jackal; nonostante questo, il loro comportamento è molto diverso e vengono utilizzati in battaglia in maniere diverse.

Grunt(Unggoy)Modifica

Sono la più bassa casta Covenant, dato che l'elevato numero di prole per figliata e il rapido sviluppo fisico-motorio ha reso i Grunt facilmente sacrificabili agli occhi delle caste elevate. Hanno un comportamento codardo anche combattendo in grandi gruppi o se supportati da alleati più forti; tuttavia, se messi alle strette, combattono fino all'ultimo per salvarsi la vita.

Engineer(Huragok)Modifica

Questa razza non rientra nel sistema di caste dei Covenant; essi, come si intende dal nome, formano la parte scientifica del Covenant: in realtà questi esseri non sono veri e propri esseri viventi, ma un tipo di macchine senzienti costruite dai Precursori, i cui tessuti sono in realtà sofisticatissime riproduzioni nano-meccaniche. Il compito degli Engineer è sostanzialmente quello di mantenere in buono stato la tecnologia Covenant e, se si presenta l'occasione, aiutare i Profeti nello svelare le funzioni di artefatti dei Precursori. Benche macchine, sono capaci di relazioni complesse con le altre specie. Scendono sul campo di battaglia per riparare veicoli o edifici danneggiati; analizzano l'intelligence e i macchinari che trovano e lo fanno con una rapidità superiore a chiunque altro, e spesso generano scudi energetici a tempo limitato per coloro che ritengono alleati.

Razze cancellateModifica

  • Drinol: esseri ciclopici usati per distruggere veicoli nemici. Vengono rinchiusi quando non utilizzati in combattimento dato il loro comportamento brutale. Furono concepiti per Halo 2 come mini-boss.
  • Stalker: derivati da uno schizzo per gli Elite in Halo: Combat Evolved, hanno un aspetto scheletrico e filiforme, con una testa che ricorda quella di uno squalo. Visto nel disco dell'Halo 2 Collectors Edition.
  • Kelbug: insetti che avrebbero dovuto infestare i campi di battaglia, dai quali avrebbero dovuto trasportare via i cadaveri. Visto nel disco dell'Halo 2 Collectors Edition.
  • Alien Troopers: specie di soldato che avrebbe dovuto completare gli Elite in battaglia. Probabilmente i Cacciatori sono stati ispirati al modello di questa creatura.
  • Special Purpose Sniper: razza che avrebbe dovuto usare le mani come un treppiede, spostandosi di lato senza spostare le loro armi. Visto nel disco dell'Halo 2 Collectors Edition.
  • Sharoqui: solamente menzionati nel libretto dell'Halo 2 Collectors Edition.

Creature abitanti sui mondi CovenantModifica

  • Scrub Grubs: equivalenti ai topi terrestri.
  • Gelatine Zap: Creature marine che abitano i mari di Balaho, il pianeta natale dei Grunt

Religione e culturaModifica

La religione Covenant si accentra totalmente sull'adorazione dei Precursori e dei loro artefatti. Per questo fatto, il Covenant muove facilmente guerra per raggiungere i propri fini quando ci sono di mezzo artefatti dei Precursori. {C

Tuttavia, solo i Profeti hanno le capacità di comprendere appieno la tecnologia dei Precursori, questo grazie agli Engineer; questo rende le altre razze praticamente schiave dei Covenant e della loro tecnologia superiore, costrette a vivere in un ambiente e in una società totalmente diversa da quella d'origine. Tutta la cultura di base di un individuo viene cancellata e sostituita da un indotrinnamento forzato sui Precursori e il Grande Viaggio, per un qualsiasi individuo il solo modo di rivivere la cultura natia sono i sogni.

Inoltre la maggior parte dei Covenant fanno parte di esso per essere sfruttati secondo le loro più varie abilità : per esempio i Cacciatori sono formidabili macchine belliche terrestri, schiavizzati tempo addietro dai Covenant che li costrinsero a servirli bombardandone il pianeta natale. Altro esempio sono I Grunt, usati molto spesso per il puro scopo di distrarre l'avversario facendogli esaurire le munizioni.

I Precursori sono adorati come divinità dal Covenant. Il sistema religioso si aggrappa a questa credenza in base all'elevato numero di artefatti e strutture lasciate dai Precursori in tutta la galassia. Tra questi i più significativi sono ovviamente i sette anelli Halo dai quali, sempre secondo credenza, sarebbe possiblie iniziare il Grande Viaggio. La maestosità e la perfezione tecnologica dei Precursori e lo scopo, spesso non svelato, dei loro vari artefatti ha alimentato la teologia dei Covenant per millenni, anche se i Covenant comprendono poco della tecnologia dei Precursori, proponendo più per ipotesi il funzionamento dei loro vari artefatti.

Storia CovenantModifica

Il Covenant divide il tempo in periodi definiti Età. Le Età sono chiamate in base agli eventi che sono accaduti in esse; ciò porta ad una lunghezza variabile delle varie Età e al fatto che possono esserci più Età chiamate allo stesso modo: ad esempio, secondo i Covenant, gli eventi di Halo 2 rientrano nella 9° Età della Recupero.

Importanti eventi storiciModifica

Guerra Civile CovenantModifica

Nell'Età del recupero molti Elite si dimostrarono dubbiosi del Grande Viaggio tanto che nacquero movimenti eretici contro i profeti. Dopo l'uccisione del Profeta del Rimorso i Profeti restanti decisero di sostituire nella gerarchia Covenant gli Elite con i Brute, che i Profeti ritenevano più facilmente manipolabili. Molti Grunt si schierarono con gli Elite ma molti furono costretti a stare sotto il comando Brute. I Cacciatori si schierarono dalla parte degli Elite ma Jackal e Droni rimasero fedeli ai Profeti ed ai Brute.

TecnologiaModifica

I Covenant, come già affermato, possiedono una tecnologia che è più imitativa che innovativa, al contrario dell'uomo: questa si basa principalmente sulla rielaborazione della tecnologia dei Precursori, così come il funzionamento delle armi o la propulsiuone dei vari mezzi.

Tuttavia, benche la tecnologia Covenant sia nettamente superiore a quella umana, i Covenant non sembrano avere un grande interesse nei suoi confronti: ad esempio, i motori delle navi spaziali Covenant non sono usati mai alle loro massime potenzialità in fatto di velocità e precisione. Cortana utilizzò questo fatto avvantaggiandosi della cattura dell'astronave Ascendant Justice e riconfigurandone le bobine elettromagnetiche usate per dirigere il plasma nelle armi in modo da ridurre il plasma in un sottile fascio dalla enorme potenza.

Inolte i Covenant non sembrano utilizzare IA su larga scala ne di elevata potenza, l'unica trovata fu rapidamente distrutta da Cortana.

Forze militari CovenantModifica

Come l'UNSC, i Covenant mantengono una forza armata permanente, utilizzata oltre che per combattimenti spaziali, atmosferici e terrestri, anche per far rispettare l'ordine e generalmente per proteggere l'esistenza stessa del Covenant. Precedentemente guidati dagli Elite prima della Guerra Civile Covenant, i Covenant Lealisti vennero in seguito guidati dai Brute. L'esercito comprende la Marina Covenant, l'Esercito Covenant e la divisione Covenant Special Operations.

Armi CovenantModifica

I Covenant vantano un grande arsenale di armi basate sul plasma, la cui tecnologia e basata su quella dei Precursori, che viene incanalato con un sistema di confinamento magnetico che può ricordare alla lontana il funzionamento dei CAM.

Queste armi si dimostrano molto efficaci contro gli scudi ad energia, ma meno sui nemici privi di questi ultimi, come Brute (in Halo: Reach). Esse hanno generalmente un alto rateo di fuoco, ma subiscono un fenomoeno di riscaldamento che, se critico, richiede un periodo di riposo dell'arma per permetterne il raffreddamento e ustiona l'utilizzatore. Inoltre le armi al plasma Covenant si basano su dei nuclei energetici che non possono essere sostituiti manualmente.

Con l'introduzione dei Brute come casta militare superiore, le loro armi hanno trovato un largo utilizzo. Queste ultime sostituiscono la raffinata tecnologia plasmatica con un più grezzo utilizzo di proiettili spesso esplosivi, oltre a lame montate direttamente su armi e veicoli.

VeicoliModifica

I veicoli Covenant sono estremamente più avanzati di quelli umani sia per propulsione, struttura, armamento e manovrabilità. Una loro caratteristica comune è una sfumatura viola lucente ( escludendo i veicoli Brute).

La maggior parte dei veicoli Covenant si avvantaggia di propulsori anti-gravità che permettono al veicolo di fluttuare sul terreno e di armi al plasma.

  • Ghost: piccolo veicolo mosoposto terrestre adatto per ricognizioni o attacchi fulminei o ancora per fornire un fuoco di copertura per la fanteria. Sono dotati di due cannoni gemelli al plasma. Il Ghost è inoltre dotato di un sistema turbo che reindirizza l'energia delle armi al propulsore antigravitazionale, permettendo rapidi movimenti al veicolo, che però perde l'uso delle armi e di una parte della manegevolezza.
  • Banshee: veicolo aereo monoposto usato come mezzo offensivo aria-terra, ma dotato anche contro altri aerei. Il suo armamento comprende due cannoni al plasma gemelli e un potente cannone a combustione. Come i Ghost, il Banshee può usufruire di una modalità turbo perdendo momentaneamente l'uso delle armi. Il Banshee è in grado di compiere spettacolari manovre evasive, con archi di virata impossibli secondo l'areodinamica convenzionale. Può essere usato anche fuori dall'atmosfera
  • Seraph: principali caccia per l'utilizzo extra-atmosferico del Covenant.
  • Veicoli d'Abbordaggio Covenant: piccole navette Covenant utilizzate per assaltare navi o per compiere azioni di sabotaggio o inflitrazione. Si può vedere l'interno in halo CE.
  • Wraith: piattaforma pesante Covenant in grado si sviluppare un enorme potenza di fuoco grazie al suo Mortaio al Plasma. Poco manegevvole e veloce, il Wraith si deve affidare alla sua resistentissima corazza per sopravvivere in combattimento. Monta due piccoli cannoni al plasma per la difesa e inolte, è dotato di una limitata funzione turbo che però, data la sua grande massa, trasforma a tutti gli effetti il Wraith in un ariete a corto raggio in grado di sfasciare in una solo accelerata veicoli più piccoli e meno resistenti. L'unico punto debole è il generatore sul retro ,che si può assaltare facilmente. Per inpossessarsi del veicolo occorre innanzi tutto eliminare l'artigliere , poi con un arma da fanteria colpire il posto di guida dell'artigliere ; non è semplice ma la conferma che si stia sparando nel punto giusto è dovuta al sentire i gridi di dolore del pilota (brute) .Quando il velicolo si spegnerà potrete salire e utilizzarlo.
  • Phantom: Pesanti navette a forma di goccia da trasporto sono la controparte covenant dei Pelican, pesantemente armati con tre torrette al plasma in varie configurazioni, usate sia per fornire fuoco di copertura sia per distruggere veicoli nemici. Il Phantom è inolte equipaggiato con un piccolo ascensore anti-gravità che consente lo sbarco di truppe anche da altezze notevoli. Può trasportare svariate unità Covenant e uno o due veicoli, fino a sostenere l'enorme peso di un Wraith.
  • Spectre: Piccolo e maneggevole, lo Spectre sarebbe un eccellente veicolo se non mancasse in accelerazione. Nei suoi abitacoli possono trovare posto un pilota e un artigliere, seguiti da due occupanti. La quasi totale mancanza di protezione dei passeggeri viene compensata leggermente dalla potente torretta del mezzo, dotata di un rateo di fuoco enorme.
  • Shadow:Il principale veicolo terrestre Covenant per lo spostamento delle truppe, lo Shadow può trasportare oltre a un pilota e a un artigliere fino a 8 Covenant a seconda della specie.
  • Scarab: Enormi veicoli che utilizzano 4 appendici robotiche per la locomozione, gli Scarab sono in assoluto i più potenti veicoli terrestri Covenant. La loro arma principale è costituita da un cannone frontale al plasma in grado di annichilire con un solo colpo un carro Scorpion. Inoltre dispongono di una torretta che spara al plasma , perfetta arma antiaerea. L'unico modo per abbattere questi colossi è quello di colpire una gamba , in modo da poter salirci sopra e distruggere il centro energetico.
  • Spirit: Un altra navetta da trasporto Covenant, ma il cui progetto non sembra essere stato concepito per la battaglia, più probabilmente si tratta di un mezzo da trasporto modificato.
  • Chopper:principali veicoli Covenant durate Halo 3, i Chopper sono dei potenti veicoli leggeri in grado di sfasciare letteralmente veicoli minori con la loro ruota dentata posteriore e di infliggere danni ingenti con la loro coppia di cannoni automatici. Dispongono di una piccola spinta. Sempre utilizzati da Brute.
  • Prowler:la versione Brute dello Spectre, il Prowler è equipaggiato con una torretta al plasma con un enorme rateo di fuoco e può trasportare fino a due passeggeri oltre al pilota e all'artgliere.
  • Wraith Antiaereo: Variante del Wraith che al posto del mortaio al plasma monta due batterie di Cannoni a combustione, letali contro mezzi aerei. Normalmente se ci si avvicina ad un wraith antiaereo il veicolo non attaccherà ma direzionerà il fuoco dell'artigliere (non sempre presente) verso il nemico.

Mondi CovenantModifica

Sistema 51 Pegasi-B

Sistema delle Reliquie

K7-49

  • Sistema di Salia
  • Malhiem

Sistema Urs

    • Yermo
      • Iruiru

Sistema Tala

Sistema Oth Sonin

    • Warial (Satellite)
    • Solrapt (Satellite)
    • Teash (Satellite)

Pianeta natale dei Profeti

Sistema Svir

    • 23 piccoli satelliti

Sistema Napret

    • Naxook (Satellite)
    • Oquiu (Satellite)
    • Ka'amoti (Satellite)
    • Kami (Satellite)

Sistema Y'Deio (HD 69830)

Astronavi CovenantModifica

Articolo pricipale Lista di astronavi/Marina Covenant
File:Halo ship scale chart unsc cov by d4rkst0rm99-d2y7h6y.jpg
Dimensioni delle varie classi di navi Covenant conosciute
Super Trasporto Covenant 27000 metri
Trasporto d'Assalto Covenant 5346 metri
Incrociatore di Classe Reverence 3000 metri
Incrociatore da Battaglia di Classe CCS 1782.2 metri
Covenant Destroyer 1500 metri
Trasporto Covenant 1455 metri
Fregata Covenant 1000 metri
Corvetta Stealth Covenant Meno di 485 metri
Caccia Seraph 24.8 metri

en:Covenant

fr:Les covenants

ja:コヴナント