FANDOM

Knowing, tradotto in italiano Segnali dal futuro, è un film del 2009 diretto da Alex Proyas.

Knowing-4b
Titolo Originale Knowing
Paese USA
Anno 2009
Durata 118 ca.
Genere Fantascienza,Trhiller, Azione
Regia Alex Proyas

InterpretiModifica

  • Nicolas Cage: John Koestler
  • Chandler Canterbury: Caleb Koestler
  • Rose Byrne: Diana Wayland
  • Lara Robinson: Lucinda Embry / Abby Wayland
  • Ben Mendelsohn: Professor Phil Beckman

TramaModifica

Nel 1959, in una scuola elementare, gli insegnanti chiedono ad un gruppo di studenti di immaginare come sarà il futuro e di disegnarlo.Tutti i loro disegni saranno custoditi in una capsula del tempo, per 50 anni. Lucinda Embry riempie però il suo foglio con una serie apparentemente casuale di numeri, che, a quanto dice, le sarebbero stati sussurrati da persone invisibili. Ella non riesce a finire di scrivere, poiche la maestra ritira i disegni.L'indomani, durante il seppellimento della capsula del tempo, Lucinda si nasconde e la maestra, si mette a cercarla. Guardando in uno stanzino della palestra rintraccia Lucinda, che ha le dita tutte insanguinate per aver inciso con le unghie sulla porta i numeri che non era riuscita a scrivere.Mezzo secolo dopo, un gruppo di studenti è intento ad esaminare il contenuto della capsula. Il messaggio scritto da quella ragazzina misteriosa finisce nelle mani del giovane Caleb Koestler. Il padre di Caleb, il professore di astrofisica John Koestler, scopre che la serie di numeri contenuta nel messaggio predice con estrema precisione le date e il numero delle vittime di ognuno dei più grandi disastri verificatisi negli ultimi 50 anni. Mentre è impegnato a tentare di decodificare i segreti nascosti nel documento, John scopre anche che il messaggio predice altre tre catastrofi imminenti.John è presente durante il primo evento: un terribile incidente aereo in cui perdono la vita 81 persone. Interpretando i numeri successivi, lo scienziato cerca di sventare il secondo evento, ma nulla può contro il deragliamento della metropolitana di New York. John inizia a convincersi che la sua famiglia abbia un ruolo significativo in questi incidenti: sua moglie è morta tempo prima proprio in uno degli eventi riportati da Lucinda, mentre il figlio è stato il primo ad entrare in possesso del messaggio codificato. Nel frattempo Caleb inizia ad udire voci, proprio come accadeva a Lucinda.Per evitare l'avverarsi dell'ultima profezia, che prevede la distruzione globale del pianeta a causa di un'eruzione solare, John e suo figlio si mettono a indagare, rintracciando Diana, la figlia di Lucinda, e sua figlia Abby, nipote di Lucinda.

Diana ed Abby decidono di aiutarli, ma dopo aver capito che sarà impossibile fermare la catastrofe decidono di rifugiarsi in grotte fuori città. Ma mentre Diana e Abby caricano provviste e attrezzature sul fuoristrada di John, Caleb scrive su un foglio gli stessi numeri che aveva scritto Lucinda. John allora riesce a rintracciare i numeri che indicavano il luogo in cui trovare salvezza dalla catastrofe, cioè la vecchia casamobile di Lucinda. Nessuno, però, gli crede e Diana, preoccupata, prende i bambini e fugge.

Finale (Spoiler)Modifica

Ma fermatasi in una stazione di servizio, degli strani individui le rubano l'auto con i bambini dentro. Anche Diana ruba un'auto e l'insegue, ma perde la vita in un incidente. Frattanto, gli individui della stazione portano i bambini alla casamobile di Lucinda, ma vengono raggiunti poco dopo da John. Gli individui, che si rivelano essere angeli, portano i bambini in salvo su astronavi, sostenendo che solo loro potranno "ricominciare", John è costretto a separarsi dal figlio che si unisce agli angeli ed Abby. Poco dopo, altre astronavi lasciare il pianeta e dopo aver assistito alla partenza di quella in cui si trova Caleb, John si accascia al suolo, in una crisi di pianto. Il giorno seguente, John si risveglia, prende la sua auto e si dirige alla casa dei suoi genitori. Arrivato in città, guarda allibito il caos che si è venuto a formare a causa della notizia dell'imminente catastrofe resa nota dal governo. Entrato in casa dei suoi, ove è presente anche la sorella, John abbraccia il padre (che non vedeva da anni), la sorella e la madre si uniscono all'abbraccio. Poco dopo, una fiammata solare rade al suolo la città e in seguito, tutta la superficie del pianeta. Nella scena finale, si vede l'astronave depositare Abby e Caleb su quello che sembra essere un altro mondo, i due si mettono a correre in un campo simile al grano, assieme ad altri bambini, verso un grande albero bianco, chiaro riferimento ad Adamo ed Eva.

CuriositàModifica

Un'angosciante curiosità di questo fil si verifica alla mezz'ora circa, si vede sullo sfondo un telegiornale che parla di un disastro causato nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico, evento che si verificherà l'anno successivo (2010) l'uscita del film.