FANDOM

TripodiModifica

I tripodi sono delle macchine da guerra usate dai marziani (tranne nel film di Spielberg) per conquistare la Terra.I tripodi cambiano nei diversi adattamenti del romanzo originale.

Nel romanzo originaleModifica

Nel romanzo di Wells i tripodi sono dei grossi macchinari costituiti da tre gambe.I tripodi hanno numerosi tentacoli e possono sparare un raggio di calore.I tripodi possono anche spargere del fumo nero.I loro tentacoli vengono usati per afferrare oggetti.I tripodi arrivano sulla Terra grazie a dei cilindri sparati dal pianeta Marte.

La guerra dei mondi(film 1953)Modifica

I tripodi sono molto diversi nel film del 1953.I tripodi qui non hanno tre gambe meccaniche ma
I tripodi nel film del 1953

I tripodi nel film del 1953

sono delle macchine volanti che si reggono su tre gambe elettromagnetiche.Queste macchine hanno due armi con le quali possono sparare delle verdi bolle di fuoco che se colpiscono un umano lo disintegrano rendendo visibile il suo scheletro.Questi veicoli non hanno tenacoli o braccia meccaniche da usare per catturare gli esseri umani:è probabile che in questi film gli alieni non necessitano del sangue umano per nutrirsi.Possiedono inoltre uno scudo di energia che le rende invulnerabili a qualsiasi tipo di attacco.

La guerra dei mondi(film 2005)Modifica

Nel film di Spielberg i tripodi sono macchine create da una razza aliena proveniente da un pianeta remoto sconosciuto;perciò non sono macchine marziane.In questa versione gli alieni hanno sepolto i tripodi sotto terra sulla Terra ancor prima che di fosse l'uomo.Nel film gli alieni usano delle capsule che vengono teltrasportate da dei
ImagesCA712GSN

I tripodi nella versione di Spielberg

fulmini per entrare nei tripodi e guidarli.I tripodi non lasciano fumo nero e hanno uno scudo che li protegge dagli attacchi.I tripodi sono dotati di due piccole braccia meccaniche dalle quali sparano un raggio di calore.Questo raggio di calore quando colpisce un essere umano ne distrugge il corpo ma non i vestiti.Secondo i fan questo succede probabilmente perchè il loro raggio distrugge solo la materia organica,anche se ciò non spiega come faccia il raggio a distruggere gli edifici.Una spiegazione plausibile può essere che il loro raggio è un'alta forma di energia che quando colpisce un umano riscalda l'acqua presente nel corpo dell'umano tanto da far esplodere la vittima lasciando indietro solo i vestiti.I tripodi hanno inoltre molte luci poste sulla loro testa.I tripodi utilizzano inoltre un paricolare braccio meccanico con il quale infilzano un essere umano e lo prosciugano del loro sangue.Poi i tripodi lo spruzzano nell'atmosfera per far crescere una pianta rossa che probabilmente viene da loro pianeta di origine.Loro usano delle braccia meccaniche per catturare gli umani.Gli umani catturati vengono portati all'interno di una delle due gabbie poste vicino alla testa del tripode.Da qui si apre una cavità rossa dalla quale fuoriesce un tentacolo rosso che prende uno degli umani catturati e lo porta dentro la cavità che poi si richiude.Questo sembra essere l'unico punto debole dei tripodi quando hanno lo scudo:infatto in una scena del film si deduce che lanciando una bomba o una granata dentro la cavità si può distruggere il tripode.

War of the worlds-L'invasioneModifica

Nella versione della guerra dei mondi dell'Asylum i tripodi sono più diversi.Non hanno tre gambe ma sei e sono
ImagesCA39S32W

I tripodi in War of the worlds-L'invasione

simili a dei granchi.Il raggio di calore viene sparato dall'interno della macchina attraverso una ressura posta nella testa.Vi è anche un'apertura sempre sulla testa dalla quale gli alieni possono uscire.Queste macchine usano delle braccia meccaniche per catturare gli umani.Questi veicoli possono anche lanciare degli oggetti che emettono un gas verde,similmente al fumo nero lasciato dai tripodi nel romanzo originale.Queste macchine non sembrano avere uno scudo che le rende invulnerabili alle armi.

War of the Worlds 2:The Next WaveModifica

Nel sequel di War of the worlds-L'invasione vi è una nuova razza di tripodi.Tuttavia
Un tripode in War of the Worlds 2-The Next Wave

Un tripode in War of the Worlds 2:The Next Wave

questi tripodi non sono controllati da degli alieni all'interno ma bensì i tripodi stessi sono degli organismi organici viventi che sono controllati da un' enità situata all'interno della loro astronave madre.I tripodi hanno un'arma a loro collegata che usano per sparare un raggio che disintegra gli esseri umani.Utilizzano inoltre un'arma più piccola che è un teletrasportatore. Se un umano viene colpito dal loro teletrasportatore finirà all'interno dellla loro nave madre.I tripodi hanno bisogno del sangue umano per poter sopravvivere ma loro sanno che i batteri p
ImagesCAAE5965

Un tripode si accinge ad uccidere un essere umano

resenti nel sangue umano li può distruggere.Per questo nell'astronave madre il sangue umano viene filtrato e omogeneizzato così da poter nutrire i tripodi.L'interno dei tripodi è organico senza fessure o controlli.Particolarmente letali sono i muri presenti nei corridoi organici.Se un essere umano tocca uno di questi muri una forza misteriosa trascina gli umani via.Non si sa che cosa è successo a chi è stato trascinato via da questa forza.

CuriositàModifica

  • In Scary Movie 4, che è una parodia de La guerra dei mondi di Spielberg compaiono i tripodi, simili a quelli del film di Spielberg.